Documenti e Comunicati

 

 

 

Scambi giovanili - Youth camp

dal 2014 ci siamo attivati tramite gli scambi giovanili promosso dal Lions International, per poter dare la possibilità ai ragazzi della nostra comunità di accedere in sicurezza ai  campi giovanili lions e alle famiglie lions e non lions che offrono la loro disponibilità ad ospitare ragazzi.

Si veda al proposito l'area dedicata.

 

 

 


 

 

Concorso un Poster per la pace: Linee Guida

 


Corso di primo soccorso: Test per i ragazzi


 

 

 

 

 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

 

 

PROPOSTA DI TEMA DISTRETTUALE 2017/2018 - area ambiente

L’uso crescente delle nuove tecnologie, caratteristica degli ultimi decenni, ha causato l’aumento esponenziale nella presenza sul territorio delle sorgenti di campo elettrico, magnetico ed elettromagnetico. Le conseguenze connesse alla esposizione dell’uomo a tali radiazioni, alimentando la preoccupazione dei cittadini circa i potenziali effetti negativi sulla salute che tali radiazioni potrebbero cagionare. Sebbene nelle società moderne i rischi per la salute umana siano legati a molte forme di inquinamento, il c.d. elettrosmog scatena particolare allarmismo per la sua stessa natura: le onde emesse da antenne, ripetitori, cellulari, elettrodomestici, ecc. non si sentono, sono impercettibili e, pertanto, generano timori.

Al dunque: il rischio c’è o non c’è?

 

 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

 

PROPOSTA DI TEMA DISTRETTUALE 2014/2015

 

 

 

 

 

MEETING:"21 DICEMBRE 2012 - L'ALBA DI UNA NUOVA ERA!"

(1/12/2012 a cura di Monica e Paola Morelli)

 

 

 

Missione compiuta!

(Articolo di settembre 2012 -clicca sul titolo)

 

 

 

 

 

 

Comunicato stampa 10 novembre 2011 - Il lionismo verso nuove frontiere?

a cura di Paola Morelli

Il 7 novembre abbiamo incontrato il Prof S.Zamagni, ordinario di Economia Politica presso l'Università di Bologna, per approfondire il tema " Il Terzo settore e la coesione sociale. I nuovi compiti delle associazioni di servizio". Promotore il L.C Bologna al quale si sono riuniti ben 11 Club, tra cui il L.C. Castello D'Argile pianura del reno, in un perfetto e armonioso spirito di condivisione.

Il Prof. Zamagni ha iniziato illustrandoci la storia dell'associazionismo in Italia, per finire  sulle prospettive future del Lionismo italiano.

Due punti importanti sui quali ragionare:

- sussidiarietà circolare

- associazione di servizi produttivi

La sussidiarietà circolare si esprime con un rinnovato spirito collaborativo che coinvolge gli enti pubblici (Regione, Province, Comuni), le imprese ed i  cittadini in progetti di utilità sociale e civile, nell'interesse della collettività.

Il nuovo ruolo dei nostri Club, continua il Prof. Zamagni, potrebbe allora essere quello di interagire direttamente, al fine di impegnarsi quali parti attive in completa sinergia, mettendo a disposizione le numerose professionalità dei singoli soci, di cui la nostra associazione è ricca.

Una trasformazione lungimirante, da associazione redistributiva (tipica dei lions attivi nel fund raising) cioè nella raccolta di fondi da redistribuire, ad associazione produttiva di servizi, nell'interesse delle comunità in cui si opera.

§§§§§§§§§§§§§§§§

 

- 29/06/2012 Chiusura, ringraziamenti ai soci

- 25/09/2011 Discorso di apertura del Presidente Paola Morelli