Il lionismo - l'Associazione

 

LIONS CLUBS INTERNATIONAL

IL LIONISMO - L'ASSOCIAZIONE

di PDG Anna Ardizzoni Magi

 

II Lions Club International con il motto WE SERVE (noi serviamo) caratterizza la sua Mission" che recita "PERMETTERE A VOLONTARI DI SERVIRE LE LORO COMUNITA', SODDISFARE I BISOGNI UMANITARI, FAVORIRE LA PACE E PROMUOVERE LA COMPRENSIONE INTERNAZIONALE PER MEZZO DEI LIONS CLUB."

La sede centrale è situata ad Oak Brook, nello stato dell'llinois.

Le attività di servizio si esplicano a 360° a supporto delle Istituzioni che, come è ben noto, non riescono a dare risposte esaustive alle esigenze sociali, culturali, umanitarie della comunità.

Al socio si richiede, quale prima dote, la disponibilità al servizio per condividere i valori dell'Associazione espressi attraverso i suoi SCOPI e di mettere in pratica quotidianamente il CODICE ETICO.

L'amicizia lionistica collante che unisce oltre 1.300.000 donne e uomini presenti in 206 paesi, significa armonia di intenti, dialogo, ascolto, confronto, azione.

Il Lionismo è un insieme di ideali, opere, progetti ed i pilastri su cui si basa sono il rispetto della dignità della persona, l'attenzione ai diritti umani e l'integrità morale.

Nel 1917 l'altruismo fu intuito quale elemento fondante attorno al quale far ruotare ogni attività dal Fondatore MELVIN JONES, un giovane assicuratore di Chicago.

Il Lions approda in Europa nel 1948 (Svezia) e nel 1951 in Italia (Milano).

Il Lionismo italiano si occupa all'inizio di beneficenza, negli anni '60 dedica particolare attenzione alle problematiche sociali e, nel decennio successivo, si avvicina sempre di più, con articolata partecipazione, ai problemi della "cosa pubblica", senza assumere ovviamente posizioni partitiche.

Oggi il LIONS dà solidarietà a tutto campo e si impegna far comprendere e a far mettere in pratica i principi della cittadinanza umanitaria.

Definiti fin dal 1925 i "Cavalieri della vista" i Lions di tutto il mondo si sono impegnati in due grandi campagne denominate SIGHT FIRST finalizzate alla cura delle malattie della vista. Al riguardo:

• formano medici, infermieri, insegnanti;

• raccolgono gli occhiali usati che distribuiscono nei paesi in via di sviluppo o laddove ce ne sia la necessità;

• addestrano ed assegnano cani guida per non vedenti;

•  realizzano il libro parlato.

Intervengono, anche grazie ad una FONDAZIONE, riconosciuta prima al mondo per affidabilità, ovunque si siano verificati gravi disastri naturali, o per finanziare progetti umanitari.

Costruiscono acquedotti, scuole, abitazioni, ospedali nei paesi più poveri.

Sostengono gli Scambi Giovanili permettendo a migliala di giovani di conoscere paesi, tradizioni, culture diverse dalla loro.

Bandiscono Borse di studio per studenti e giovani ricercatori.

Promuovono iniziative educative grazie al LIONS QUEST, con la formazione di docenti, genitori, adolescenti.

Organizzano service per la conservazione dei tesori artistici, per il restauro di opere pittoriche, scultoree, architettoniche, consci che la cultura costituisce il patrimonio umano più importante.

L'espressione giovanile della Associazione denominata LEO, riunisce i giovani dai 14 ai ^30 anni, ragazze e ragazzi capaci di fornire un contributo fattivo a sostegno delle realtà più fragili della nostra società, condividendo ideali di amicizia, generosità, solidarietà.

Il LIONS CLUBS INTERNATIONAL è una libera Associazione apartitica, aconfessionale,  alla quale aderiscono donne e uomini appartenenti a tutte le categorie sociali, che senza scopo di lucro,  vivono per testimoniare lealtà al proprio paese, per aiutare i bisognosi ed essere esempio di onestà, correttezza, generosità nella propria comunità e nel mondo.