Services territoriali


ANNO SOCIALE 2015/2016

 

PREMIO GIUSEPPE ALBERGHINI

Il progetto coinvolge gli otto Comuni dell'Unione Reno Galliera, tra cui Castello D'Argile, in partnership con la Fondazione del Teatro Comunale di  Bologna ed è finalizzato a sostenere e valorizzare i giovani talenti residenti nel territorio, dedicando un bando per giovani musicisti e compositori. La premiazione dei giovani e giovanissimi partecipanti è avvenuta nel Teatro Alice Zeppilli di Pieve di Cento.

 

 

PROGETTO ANZIANI : "MASCAREN CAFE'"

Abbiamo sponsorizzato un progetto rivolto al coinvolgimento degli anziani, spesso in solitudine,  in attività di ogni tipo, iniziative decise insieme a loro cammin facendo. Il progetto mira a sviluppare relazioni fra gli anziani della frazione, in condizioni  di fragilità fisica e psicorelazione con l'obiettivo  prioritario del recupero psicofisico e il mantenimento dell'autostima in coloro a forte rischio anche di esordi legati alle sindromi di demenza.

Appuntamento ogni giovedì mattina presso il "BITULEN BAR" di Mascarino/Venezzano .


 

RESTAURO della scultura in legno raffigurante: CRISTO CROCEFISSO". Il Crocefisso è ubicato nella Parrocchia di Castello D'Argile.

 

 

ANNO SOCIALE 2013/2014 - 2014/2015


VOUCHER LAVORO: devoluto al Comune di Castello D'Argile al fine di aiutare temporaneamente coloro che hanno perso il lavoro, in particolare rivolto a disoccupati padri di famiglia.


VOUCHER DI SOLIDARIETA' SOCIALE: devoluto alla Parrocchia di Castello D'Argile per situazioni di famiglie in gravi e precarie situazioni finanziarie.


Grande successo per il Concorso "Un poster per la pace" ormai alla 4 edizione Hanno partecipato tutte le classi della scuola media di Castello D'Argile, 207 ragazzi che hanno voluto dare il loro contributo. Quattro  i finalisti premiati nel Teatro Parrocchiale di Castello D'Argile, alla presenza del Parroco Don Giovanni, del Sindaco Michele Giovannini, dell'assessore alla Scuola Stefania del Buono e della Dirigente scolastica . Tutti hanno espresso i loro più vividi ringraziamente all'associazione Lions International  ed in particolare al Lions Club di Castello D'Argile. (in agg. il video Un Poster per la pace, nella sezione Video).


Ampia soddisfazione per il collaudato Corso Base di Primo Soccorso .

 

 

 

 

 

ANNO SOCIALE 2012/2013

 

SERVICE ALLA SCUOLA MEDIA DI CASTELLO D'ARGILE.

Obiettivo raggiunto! E' stata consegnata la Lavagna interattiva multimediale LIM, alla Scuola Media di Castello D'Argile.


Grande soddisfazione inoltre per il sostegno al progetto " I giovani e la sicurezza stradale" ed il Concorso  "Un Poster per la pace" .

 


ANNO SOCIALE 2011/2012

 

 

Il nostro service alla Comunità alloggio di Castello D'Argile

 

Lo scorso anno abbiamo pensato di indirizzare le nostre energie e risorse verso l'asilo di Venezzano ed i suoi giovani ospiti, quest'anno abbiamo voluto realizzare il service territoriale, rivolgendoci agli anziani residenti nella Comunità alloggio di Castello D'Argile.

 

 

Parte il Progetto "LGL  Lions Giovani e Lavoro" che vede i Lions impegnati al sostegno e all'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro,  in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna.

In accordo con il Prof. Vannini, Direttore del dipartimento di economia ed ingegneria agrarie dell'Università di Bologna, il 28 aprile abbiamo premiato la migliore idea progettuale, nel campo agro-alimentare.

In questa prima fase il progetto si è limitato ad un Concorso di idee,   La fase successiva che auspichiamo già dal prossimo anno è quella di affiancarci al giovane aspirante imprenditore, della zona di Bologna e provincia garantendo consulenza fiscale e legale gratuita, nella fase di start up.

I soci del nostro club a tal riguardo hanno messo  in campo le loro professionalità (tra loro il commercialista e l'avvocato). Lo scopo è inoltre quello di diffondere la cultura di impresa tra i giovani neo laurati.

 

 

Seconda edizione del Concorso Un Poster per la pace: premiazione dei ragazzi  nel teatro parrocchiale di Castello D'Argile.

1 classificato Brando Bertapelle. Premio all'originalità: Brando, con la sua canna da pesca, lancia da un arcobaleno di pace, un messaggio di salvezza per l'umanità. Così Giovanna Degli Esposti, storico dell'arte e socia del club spiega la scelta della commissione.

(si veda il video nell'apposita sezione del sito)

 

 

Seconda edizione del Corso di Primo soccorso presso Scuola media A.Gessi di Castello D'Argile, organizzato con la collaborazione dei volontari della Croce Rossa Italiana. Il presidente Paola Morelli e la Preside Prof. G. Rondelli procedono alla consegna degli attestati di partecipazione.

ANNO SOCIALE 2010/2011


iL CLUB DONA  70 ARMADIETTI SPOGLIATOIO PER I BAMBINI DELL'ASILO PARROCCHIALE